Importo pensione: tutte le stime online

Per comparare l'ipotetico importo della pensione se si opta per una delle diverse soluzioni possibili, si può sfruttare il simulatore online dell'INPS.

Sono un dipendente di enti locali che a maggio 2017 avrà 65 anni. Le seguenti ipotesi danno luogo a un sostanziale montante pensionistico? Decorrenza pensione 1 aprile 2017 con cumulo gratuito di 1 anno e complessivi 43 anni e 8 mesi; stessa decorrenza con ricongiunzione onerosa di 1 anno (4.037 euro non ancora versati) e complessivi 43 anni e 8 mesi; decorrenza 1 giugno 2017 con 42 anni e 10 mesi di contributi senza né cumulo né ricongiunzione.

Domanda di: Sebastiano P.

Deve fare i calcoli relativi a tutte le possibilità. In linea generale, l’ipotesi della ricongiunzione può convenirle se le regole previste dall’istituto previdenziale in cui confluirebbero i suoi contributi sono più favorevoli rispetto al pro quota delle singole gestioni, previsto in caso di utilizzo del cumulo gratuito: lei spenderebbe ora i 4mila 37 euro, ma poi avrebbe una pensione più alta che le consentirebbe di recuperare questa spesa.
Aspettando giugno perderebbe due mesi di pensione e avrebbe una contribuzione più bassa, quindi mi sembra l’ipotesi peggiore.
L’unica è fare la stima: può utilizzare il servizio INPS “La mia Pensione“, che le consente di simulare il calcolo della pensione anche inserendo diverse ipotesi.

=> La mia pensione, guida inps al calcolo online

Per accedere, ci vuole il PIN oppure le credenziali SPID. In questo articolo può trovare indicazioni utili. Qui invece l’accesso diretto al servizio INPS

X
Se vuoi aggiornamenti su Importo pensione: tutte le stime online

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy