Cumulo contributi Enasarco in attesa di regole

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 2 Febbraio 2017
Aggiornato 20 Marzo 2017 09:37

Mariano chiede:

Ho 59 anni e contributi INPS per anni 38 e mesi 7, con un periodo di contributi versati a Enasarco di circa 12 mesi (evidenziato su estratto contributivo INPS): è possibile cumularli con quelli INPS? C’è un costo?

La Legge di Stabilità prevede il cumulo gratuito dei contributi, anche per coloro che sono iscritti a casse professionali come l’Enasarco. La pensione, al raggiungimento del requisito per il trattamento di vecchiaia o anticipato, viene calcolata pro quota in base alle regole delle singole gestioni (nel suo caso, INPS ed Enasarco).

=> Cumulo contributi Enasarco

La legge, dunque, prevede per lei la possibilità di cumulo gratuito (comma 195 e seguenti, Legge di Stabilità 2017).  La differenza, rispetto alla precedente legislazione, è che questa nuova possibilità di cumulo consente di raggiungere anche la pensione anticipata, che per lei è molto più vicina rispetto alla pensione di vecchiaia: 66 anni e 7 mesi per i lavoratori del privato (dal 2019 interverrà un nuovo adeguamento alle aspettative di vita).

=> Riscatto contributi pensione Enasarco

L’attuale requisito contributivo per la  pensione anticipata è  pari a 42 anni e 10 mesi. Deve però attendere i documenti di prassi e probabilmente anche nuove regole di armonizzazione dei singoli istituti previdenziali privati (nel suo caso, Enasarco), che consentano il calcolo della pensione pro quota.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz