Incentivi esodo e Naspi: calcoli e procedura

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 11 Gennaio 2017
Aggiornato 8 Febbraio 2023 16:45

Luigi B. chiede:

La mia azienda ha istituito una procedura di licenziamento per riduzione del personale eccedente, rivolgendosi a coloro che sono vicini alla pensione. Chi accetta, oltre agli ammortizzatori sociali riceverà un importo a titolo di incentivazione. Nel mio caso la decorrenza per la pensione anticipata retributiva è apr/2020. L’azienda ha posto come termine ultimo il 30/4/2017 come data di licenziamento ma pagherebbe il preavviso per i successivi 4, comprensivo di contributi INPS, mentre fino ad ago/2017 sarei coperto da contributi INPS (come se fossi al lavoro) e da set/2017 partirà la Naspi per 24 mesi. I restanti (fino a mar/2020) dovrei coprirli con contribuzione volontaria.

  • E’ corretta la copertura Naspi prospettata? Quando presentare la domanda di Naspi e di autorizzazione alla prosecuzione dei contributi?
  • Quali i parametri per il calcolo della contribuzione volontaria? I contributi maturati in corso di Naspi sono inferiori a quelli della mobilità?

Lei deve presentare domanda di NASPI entro 68 giorni (poco più di due mesi) dalla cessazione del rapporto di lavoro. La decorrenza del trattamento è dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro. Credo che lei possa calcolare il preavviso e quindi, se presenta domanda nei tempi previsti, avrà la Naspi da settembre 2017.

La mobilità dal 2017 non sarà più praticabile.

=> Mobilità addio, come cambia la NASpI dal 2017

Può trovare nel nostro archivio di approfondimenti tutte le ultime novità sulla NASPI nonché sui cambiamenti dal 2017.

Barbara Weisz – Redazione PMI.it

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz