Cumulo contributi per la pensione

Come utilizzare dal 2017 il nuovo strumento del cumulo gratuito dei contributi previdenziali per accedere alla pensione anticipata: un caso pratico di esempio.

Ho compiuto 65 anni il 20 giugno. Ho 43 anni di contributi di cui 5 da ricongiungere, almeno in parte e 38 nella P.A. Secondo un patronato potrei lasciare già il lavoro, pagando la cifra che l’INPS stabilirà per la ricongiunzione. Secondo il suo parere posso ottenere il ricongiungimento gratuito dopo l’approvazione della legge di stabilità 2017? Se sì quanto lunghi sono i tempi per l’applicazione della legge?

Domanda di: Alessandro R.

Si, può presentare domanda per il nuovo strumento previsto dalla Legge di Stabilità che non è una ricongiunzione ma un cumulo gratuito dei contributi: non è oneroso (non si paga nulla) e la pensione si calcola pro quota in base alle regole delle diverse casse previdenziale in cui sono versati i contributi.

=> Cumulo contributi, professionisti esclusi

È consentito utilizzare lo strumento per raggiungere la pensione anticipata (42 anni e 10 mesi). Il riferimento è il comma 195 della Legge di Stabilità 2016 in materia di riforma pensioni 2017.

Barbara Weisz

X
Se vuoi aggiornamenti su Cumulo contributi per la pensione

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy