ISEE per borsa lavoro: compilazione DSU

Risposta di Greta Rosatelli

Pubblicato 13 Dicembre 2016
Aggiornato 23 Maggio 2018 12:07

Emanuela P. chiede:

Vorrei  un chiarimento su come compilare il modello ISEE per partecipare ad una borsa lavoro nella mia regione. Sono divorziata con una figlia quasi maggiorenne. La mia domanda: nella mia dichiarazione vanno inseriti anche i dati del mio ex marito, come per esempio il suo codice fiscale oppure i suoi redditi?

Per cominciare la compilazione della DSU, al fine di calcolare l’ISEE, è necessario chiarire quali sono i componenti del proprio nucleo familiare e se, eventualmente, andranno inseriti altri componenti aggiuntivi.

Nel quesito esposto, si tratta di un nucleo familiare composto da un genitore divorziato con a carico una figlia minorenne. In questo caso, il legislatore chiarisce che il nucleo familiare che dovrà concorrere al calcolo (e di conseguenza presentare tutta la documentazione richiesta) è quello composto dal genitore e dal figlio affidato.

Per quanto riguarda il genitore esterno, le uniche informazioni da comunicare sono: nome e cognome, codice fiscale e la compilazione del modulo MB2, quadro D dove andrà sbarrata l’ultima casella del riquadro (vedi anche pagina INPS); non andranno, comunque, comunicati altri dati reddituali riferiti a questo genitore.

Greta Rosatelli, Esperto Fiscalista

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Greta Rosatelli