Contributi silenti Enasarco: guida alla ricongiunzione INPS

Risposta di Greta Rosatelli

Pubblicato 13 Settembre 2016
Aggiornato 20 Febbraio 2017 10:13

Fabrizia Z. chiede:

Compio 60 anni ad Ottobre 2016 ed ho 34 anni di contributi previdenziali versati, di cui però 6 presso Enasarco: è possibile riscattarli?
Ho sempre saputo che i contributi Enasarco sono considerati come caso a parte rispetto a quelli INPS per cui non è non possibile ricongiungerli. È corretto?

I contributi previdenziali versati alla Fondazione Enasarco sono obbligatori per alcune categorie e non catalogati tra quelli complementari. Di contro, tali contributi hanno natura integrativa e non sostitutiva di quella obbligatoria. Infatti, la Fondazione Enasarco non rientra tra quelle casse previdenziali ad oggi gestite dall’INPS. Tutte queste premesse indicano che, ad oggi, non si possono ricongiungere questi due tipi di “salvadanaio” contributivo, come la lettrice giustamente ha inteso.

Si consiglia pertanto di rivolgersi ad una sigla di Patronato (qui un elenco delle sigle sindacali che si occupano anche di pratiche previdenziali legate alla Fondazione Enasarco) ed effettuare un estratto contributivo per verificare se possiede i requisiti minimi per accedere alla prestazione.

In alternativa, può richiedere le credenziali alla Fondazione stessa ed effettuare le verifiche in autonomia.

Greta Rosatelli – Esperto fiscalista

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Greta Rosatelli