La Nuvola di Internet e gli imprenditori

Come cambia l'approccio alla tecnologia nelle Pmi italiane nell'era del Cloud Computing

Microsoft Italia, insieme a diverse associazioni industriali e di categoria, sta partecipando attivamente al cambiamento in atto nelle piccole e medie imprese, apportando una maggiore consapevolezza dell’importanza della tecnologia come strumento a supporto del business.

L’evento di analisi sullo stato dell’arte di Destinazione Impres@, è servito dei giorni scorsi per illustrare idee e proposte per uscire dalla crisi usando al meglio l’IT, esposte da NetConsulting, Assolombarda e Microsys.

Le Pmi nell’economia italiana

L’intervento di Giancarlo Capitani, amministratore delegato della nota società di consulenza NetConsulting ha focalizzato sul ruolo delle Pmi nell’economia del Paese: un soggetto strategico che con la crisi che ha subito il maggiore impatto fra le piccole realtà, in sofferenza per fatturato ma anche per marginalità (risorse da investire). I budget IT hanno risentito in modo particolare la crisi: da una parte sale il tasso d’informatizzazione delle imprese, dall’altro cala il budget dedicato.

Come uscire dall’impasse? Esiste uno strato di piccole imprese che continua a credere nell’innovazione come traino per la ripresa. Le aziende vincenti sono quelle che hanno compiuto investimenti innovativi (dalla tecnologia al design), indipendentemente dalla classe d’appartenenza e dalla grandezza.

La mancanza di competenze interne diventa un valore negativo, perché l’azienda non riesce a percepire quali siano le tecnologie adeguate per crescere, inoltre la difficoltà nell’accesso al credito diventa un nuovo problema per l’innovazione con le Pmi penalizzate nella propria attività.Le piccole e medie imprese vanno quindi aiutate e supportate nella crescita, su un percorso innovativo per utilizzare in modo intelligente l’IT da incorporare in tutta la propria vita aziendale.

Proprio in questo delicato momento abbiamo un’evoluzione tecnologica nell’offerta, dall’acquisto di prodotti e tecnologia alle competenze. Le Pmi italiane stanno interpretando in modo corretto il supporto acquisito in modalità Saas (collaboration, CRM, gestionali, soluzioni di produttività individuale), ma la strada è ancora lunga per arrivare a una certa stabilità.