Servizi online per le imprese italiane

di Francesca Pietroforte

Pubblicato 8 Gennaio 2012
Aggiornato 31 Marzo 2014 12:24

Risorse e servizi informativi fruibili via Internet per le Pmi del Belpaese

Trasparenza e semplificazione, sostegno e riduzione di costi: è questo che le imprese chiedono alle amministrazioni per lavorare e produrre, soprattutto quando devono svolgere pratiche burocratiche, accedere alle documentazioni, consultare le normative o semplicemente richiedere informazioni.

Una prima risposta sono i servizi online per aziende offerti ormai da diversi enti pubblici e i portali informativi regionali per aziende del territori, come l’ottimo ERMESImprese per le aziende dell’Emilia Romagna o Sistema Puglia.

Le informazioni sono curate da team redazionali specializzati e, registrandosi, si possono ricevere aggiornamenti e ricevere assistenza costante su programmi, normativa, agevolazioni e incentivi.

Attivi degli sportelli specifici: Sprint (Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione), Donna (imprenditoria e femminile), Eures (mercato del lavoro in ambito comunitario).

Online anche i bandi attivi, con servizio di assistenza, notifica SMS degli update, motore di ricerca delle aree PIP di interesse e mappatura cartografica, per conoscere gli insediamenti produttivi.

Una pagina dinamica offre la possibilità di conoscere il lavoro delle banche attraverso il numero delle pratiche avviate, comparare in tempo reale tutti i tassi di interesse applicati dagli istituti bancari alle imprese che richiedono mutui.