Tratto dallo speciale:

Tredicesima alle pensioni minime

di Barbara Weisz

Pubblicato 18 Dicembre 2017
Aggiornato 10 Ottobre 2021 18:54

Come funziona la tredicesima pensione minime, somma aggiuntiva erogata a dicembre dall'INPS: requisiti, importi ed esempi pratici.

Arriva con l’assegno di dicembre la cosiddetta tredicesima mensilità sulle pensioni minime, ovvero l’importo aggiuntivo di 154,94 euro per coloro che hanno un netto annuo inferiore al trattamento minimo (6.686 euro l’anno). Il riferimento legislativo è la legge 388/2000, articolo 70, comma 7.

=> Calcola la tua Tredicesima online su PMI.it

Beneficiari

Questa tredicesima pensioni minime spetta solo a coloro che percepiscono trattamenti previdenziali (si sommano tutti gli assegni, anche quelli eventuali delle casse professionali private). Non si applica, invece, ad altri trattamenti, come ad esempio l’incentivo all’esodo per la pensione anticipata previsto dalla Riforma Fornero del 2012, gli assegni dei fondi di solidarietà, l’indennizzo commercianti, l’invalidità civile.

=> Calcolo contributi, tredicesime e ferie su INPS online

Requisiti di reddito

Ai fini del tetto, si calcolano tutti i redditi pensionistici percepiti dal contribuente, mentre si escludono gli eventuali trattamenti di famiglia. Oltre al tetto relativo alla pensione, vanno rispettati determinati limiti di reddito, eccoli:

  • per i pensionati non coniugati, il reddito IRPEF non deve essere superiore a una volta e messo il minimo, quindi a 9mila 700 euro annui:
  • per i coniugati, c’è un ulteriore requisito: la somma dei redditi IRPEF dei coniugi non deve superare tre volte il minimo, quindi circa 19mila 500 euro annui. Attenzione: se i coniugi sono legalmente separati, non si sommano i due redditi, quindi vale solo il singolo reddito di ognuno dei contribuenti.

Per il tetto di reddito, non si calcolano la casa d’abitazione e pertinenze, i trattamenti di fine rapporto, i redditi derivanti da competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Indennità parziale

Se il pensionato rispetta i requisiti di reddito sopra indicati e ha una pensione superiore al minimo ma inferiore alla somma che spetterebbe aggiungendo anche i 154,94 euro, spetta un importo fino al raggiungimento del limite.

Esempio: pensione di 6mila 750 euro. Si tratta di una somma superiore al minimo, ma inferiore a 6mila 840,95 (il minimo sommato all’integrazione tredicesima). In questo caso, al pensionato spetterà un importo aggiuntivo pari a 90,95 euro.