Guida ANPAL su incentivi assunzione

di Barbara Weisz

11 Settembre 2017 18:20

Aggiornamenti alla Guida ANPAL sugli incentivi all'assunzione, novità su apprendistato, sistema duale e nuovo lavoro occasionale, con libretto famiglia e contratti PrestO.

L’esonero contributivo per le assunzioni di giovani con il sistema duale previsto dalla Legge di Bilancio 2017, le novità sull’apprendistato, e la nuova legge sui voucher lavoro, che ha introdotto libretto di famiglia e contratto di prestazione occasionale: l’ANPAL, agenzia nazionale politiche attive per il lavoro, ha aggiornato la guida online sugli incentivi all’assunzione inserendo capitoli relativi alle ultime normative.

=> Incentivi assunzione con sistema duale

L’agevolazione contributiva prevista dalla manovra 2017 (commi 308 e 309, legge 232/2016), prevede l’esonero contributivo per l’assunzione di giovani entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, che hanno svolto presso il datore di lavoro un periodo di alternanza scuola lavoro oppure di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione. L’incentivo si applica a tutti i datori di lavoro privati, non necessariamente imprese, mentre non riguarda le pubbliche amministrazioni.

L’assunzione va effettuata in un periodo compreso fra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018, deve essere a tempo indeterminato (anche in sommistrazione), con l’esclusione del lavoro domestico o agricolo e dei contratti a tempo intermittente. L’esonero contributivo dura al massimo 36 mesi (tre anni), fino a un tetto di 3mila 250 euro. Non è cumulabile con altre agevolazioni contributive, mentre si può sommare ad altre tipologie di agevolazioni, come l’incentivo per l’assunzione di lavoratori disabili, oppure di lavoratori disoccupati in NASpI.

=> Incentivi apprendistato: istruzioni INPS

Il nuovo capitolo sull’apprendistato incorpora gli ultimi aggiornamenti su questo contratto previsti dal Jobs Act (Dlgs 81/2015), sulla base della ultime circolari applicative INPS (messaggio 2499/2017). In particolare sono state aggiunte le novità relative agli incentivi per i contratti di apprendistato di primo livello (gli stessi interessati dalla precedente norma sul sistema duale) effettuati dal 24 settembre 2015 al 31 dicembre 2017, ovvero:

  • aliquota contributiva al 5%, esente dal contributivo di licenziamento e da quello ai fondi per la formazione professionale;
  • possibilità di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante;
  • esonero obbligo retributivo per le ore di formazione all’esterno dell’impresa, retribuzione al 10% per quelle che invece vengono svolte all’interno dell’impresa;
  • IRAP: deduzioni previste per i contratti a tempo indeterminato, esclusione spese formazione dalla base di calcolo.

Questa agevolazione è cumulabile con l’incentivo occupazione giovani e quello per l’occupazione nel Sud. Ci sono anche benefici normativi: gli assunti con questi contratti incentivati non rientrano nella base di calcolo per applicare altri benefici (ad esempio, aliquota disabili).

=> Lavoro occasionale: PrestO nel dopo voucher

Infine, è stato inserito un capitolo relativo al nuovo lavoro occasionale, disciplinato dall’articolo 54 bis del dl 50/2017. Il lavoro occasionale, precedentemente retributivo con i voucher lavoro (ora aboliti), non può superare i 5mila euro (al netto dei contributi), e i 2mila 500 da parte di ciascun lavoratore verso l’utilizzatore. Nel caso in cui il datore di lavoro sia domestico, si applica il Libretto Famiglia, che può essere utilizzato per retribuire piccoli lavori domestici, compresi lavori di giardinaggio, pulizia o manutenzione; assistenza domiciliare ai bambini e alle persone  anziane, ammalate o con disabilità; insegnamento privato supplementare.

=> Lavoro accessorio: le nuove regole

Le imprese o i professionisti invece applicano il contratto di prestazione occasionale, che in realtà può essere utilizzato solo da chi ha al massimo cinque dipendenti. In alcuni casi specifici è previsto il contratto di prestazione occasionale anche da parte delle pubbliche amministrazioni. I voucher del libretto famiglia sono di 10 euro lordi, quelli del contratto PrestO 12,38 euro lordi, con un minimo di quattro ore per ogni singola prestazione. L’utilizzo di questi contratti avviene attraverso l’apposita piattaforma telematica INPS.

ANPAL incentivi lavoro