Staff Leasing, indeterminato con somministrazione

Cosa è lo Staff Leasing e quali sono i vantaggi che offre tanto alle aziende quanto ai lavoratori.

Il mercato del lavoro è in continuo cambiamento e tra le nuove opportunità di impiego c’è anche quello in somministrazione stabile: lo Staff Leasing. Si tratta di una formula di Somministrazione di Lavoro a Tempo Indeterminato, grazie al quale un’agenzia per il lavoro offre alle aziende un servizio di fornitura di personale qualificato. L’Agenzia stipula con il lavoratore un contratto di lavoro a tempo indeterminato e con il cliente un contratto commerciale.

=> Staff Leasing nella Riforma Lavoro

Lo Staff Leasing offre alle aziende il vantaggio di poter contare su personale qualificato in maniera flessibile in base alle proprie esigenze, risparmiando sui costi di amministrazione, caring e welfare dei lavoratori, a carico dell’Agenzia del Lavoro.

In tema di Staff Leasing i decreti attuativi del Jobs Act hanno apportato alcune novità:

  • è stato eliminato l’elenco tassativo di attività, settori e funzioni per i quali si poteva ricorrere a contratti di Staff Leasing (a causalità);
  • è stato introdotto il limite quantitativo del 20% per i contratti di staff leasing rispetto al totale dei lavoratori a tempo indeterminato presenti in azienda;
  • è stato introdotto l’obbligo di assunzione a tempo indeterminato delle risorse associate a contratti di Staff Leasing.

I lavoratori possono contare sulle tutele del contratto a tempo indeterminato e su condizioni di base di lavoro e d’occupazione complessivamente equivalenti a quelle dei dipendenti di pari livello dell’utilizzatore, a parità di mansioni svolte. Per i lavoratori, l’Agenzia prevede solitamente anche un progetto personalizzato di valutazione, gestione, sviluppo e ricollocabilità; un percorso di carriera e formazione continua; misure di welfare.

X
Se vuoi aggiornamenti su Staff Leasing, indeterminato con somministrazione

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy