Assegno di ricollocamento per 25mila disoccupati

di Barbara Weisz

9 Febbraio 2017 14:37

Assegno di ricollocamento: invito all'iscrizione presso il portale ANPAL per l'avvio di percorsi di riqualificazione: come funziona il voucher disoccupati.

Parte l’assegno di ricollocamento: in arrivo ci sono 25mila lettere ad altrettanti disoccupati che verranno invitati a intraprendere percorsi di riqualificazione: si tratta della misura prevista dal decreto sulle politiche attive (articolo 23 del dlgs 150/2015) attuativo del Jobs Act e che riguarda lavoratori che percepiscono la NASpI da almeno quattro mesi. Modalità operative e calcolo dell’ammontare dell’assegno sono stati approvati dall’ANPAL, mentre l’invio delle missive è stato deciso in accordo con Agenzia per il Lavoro, Ministero e assessorati regionali. 

=> Assegno di ricollocamento: i disoccupati aventi diritto

Procedura

I 25mila a cui vengono inviate le lettera saranno invitati ad iscriversi al portale ANPAL e a richiedere la prestazione, scegliendo l’ente che si occuperà del percorso di riqualificazione.

  • La somma percepita a titolo di assegno di ricollocamento non concorre alla formazione del reddito.
  • Dura sei mesi, prorogabili per altri sei nel caso in cui non sia stato consumato l’intero ammontare dell’assegno.
  • L’assegno può essere “speso” presso i centri per l’impiego, per un servizio di assistenza intensiva nella ricerca di lavoro.
  • Se entro due mesi non ci si rivolge a un centro per il percorso di riqualificazione, si decade dallo status di disoccupato e dal diritto a sussidio.
  • Come un sorta di voucher, viene incassato dal centro per l’impiego solo nel caso in cui il percorso di ricollocazione abbia successo.
  • L’agenzia incassa l’intero assegno se il disoccupato trova lavoro a tempo indeterminato o in apprendistato, dimezzato se il contratto è a termine.
  • L’assegno di ricollocamento sospende, nel caso in cui sia stato stipulato, il patto di servizio personalizzato.

=> Assegno di ricollocamento: come funziona

Ricollocamento

Il servizio per l’impiego scelto dal lavoratore, deve prevedere: affiancamento di un tutor, programma di ricerca intensiva di occupazione, con eventuale percorso di riqualificazione professionale mirata a sbocchi professionali esistenti, l’impegno del lavoratore a svolgere le attività individuate dal tutor e ad accettare un’offerta di lavoro congrua, l’obbligo per il soggetto erogatore del servizio di comunicare a centro per l’impiego e ANPAL l’eventuale rifiuto ingiustificato a svolgere le attività indicate dal tutor o ad accettare un’offerta di lavoro congrua.

Il servizio di ricollocamento viene sospeso nel caso in cui il lavoratore trovi un lavoro a termine; se viene assunto in prova, mantiene per sei mesi il diritto a riprendere il percorso.

Importo

L’importo dell’assegno di ricollocamento dipende dal profilo di occupabilità del lavoratore, che individua – tramite punteggio – la difficoltà del reinserimento in base a una serie di parametri. Più alto è il punteggio, più alto è l’assegno, che va da un mille a 5mila euro.