Tratto dallo speciale:

Garanzia Giovani: accesso al credito agevolato

di Francesca Vinciarelli

20 Novembre 2015 10:00

Garanzia Giovani e start-up: accesso al credito agevolato e concessione di prestiti per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

Prenderà il via da metà gennaio 2016 con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni di euro e si chiamerà SELFIEmployment il Fondo rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per gli iscritti a Garanzia Giovani che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato. Le risorse sono state stanziate dal Ministero (50 milioni) e dalle Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia.

=> Piano Garanzia Giovani: cosa è e come iscriversi

Il Fondo finalizzato ad agevolare l’accesso al credito dei giovani che vogliano mettersi in proprio sarà gestito da Invitalia e prevede prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila euro e piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Agli iscritti al Programma Garanzia Giovani che avvieranno nuove iniziative imprenditoriali non verranno inoltre richieste garanzie personali. Il Fondo sarà utilizzabile per l’intero periodo di Programmazione 2014-2020, con la possibilità di estenderlo anche ad altri target, rispetto a quello degli iscritti al Programma Garanzia Giovani.

=> Leggi di più sul Programma Garanzia Giovani

Per aiutare i giovani nella fase di start-up, il Programma prevede un percorso formativo e di accompagnamento e supporto, a partire dalla stesura del business plan per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

=> Vai allo Speciale Accesso al Credito

In qualità di gestore de Fondo, Invitalia provvederà di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla predisposizione dei dispositivi attuativi, all’istruttoria dei business plan, all’erogazione del credito agevolato, alla gestione, controllo e monitoraggio della misura, nonché al tutoraggio per le nuove iniziative ammesse al finanziamento.