Settimana europea delle Pmi: le imprese vanno a scuola

di Roberto Grementieri

Pubblicato 28 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

La prima Settimana europea delle Pmi è un progetto della Commissione Europea, ideato come un contenitore per una serie di eventi a tema organizzati nei territori della Ue e finalizzati a rafforzare lo spirito imprenditoriale promuovendo al contempo le politiche comunitarie e degli Stati membri a favore delle Pmi.

L’evento centrale si svolgerà  dal 6 al 14 maggio 2009. Fino ad allora, si susseguiranno le iniziative nazionali propedeutiche e di supporto alle finalità  del progetto.

Confcommercio, ad esempio, organizza il Roadshow PMI che in nove tappe attraverserà  l’Italia. Primo appuntamento, domani 29 gennaio ad Ancona, con il Convegno dal titolo Burocrazia e imprese: meno vincoli più sviluppo.


Nell'ambito del progetto potranno quindi essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fieri, eventi online.

La Commissione mette infatti a disposizione degli organizzatori inclusi nel programma marchio e materiale promozionale e di comunicazione, incoraggiando la partecipazione dei propri funzionari agli eventi in qualità  di relatori.

Per realizzare un evento gli organizzatori devono compilare l’apposito modulo corredato da una breve scheda contenente notizie particolareggiate sull'organizzatore (natura giuridica, scopo, soci, ect.) e sulla iniziativa (budget, svolgimento, materiale illustrativo e, nel caso di convegni, indicazione dei relatori).

Il modulo va trasmesso via mail ai due coordinatori nazionali (Paola Ghia del Ministero
dello Sviluppo Economico – paola.ghia@sviluppoeconomico.gov.it e Sabina Russillo del CNA – russillo@cnapmi.com).

La lista degli eventi selezionati verrà  comunicata dai coordinatori nazionali alla Commissione Europea e, successivamente, i coordinatori forniranno agli organizzatori tutto il materiale necessario allo svolgimento degli eventi stessi.

E’ stato predisposto un apposito sito sul quale verrà  riportata la mappa degli eventi e le relative informazioni.

La Commissione ritiene indispensabile il coinvolgimento di tutte le autorità  nella proposizione degli eventi, con particolare attenzione alle autorità  statali, regionali e locali ed alle organizzazioni imprenditoriali.
La prima Settimana Europea delle Pmi rappresenta dunque una grande occasione per le aziende italiane chiamate non solo ad organizzare eventi ma soprattutto a parteciparvi!