Mansioni gravose, i nuovi moduli

di Barbara Weisz

28 Febbraio 2018 14:45

L'INPS inserisce le nuovi mansioni gravose previste dalla Legge di Stabilità 2018 nei moduli per l'attestazione del datore di lavoro necessaria alla domanda di APE Social e pensione precoci.

L’aggiornamento delle procedure INPS per le domande di APE sociale e pensione anticipata precoci comprende i nuovi moduli per i datori di lavoro del settore pubblico e privato, che devono attestare lo svolgimento di mansioni gravose. La legge di stabilità 2018 (legge 205/2017) ha infatti introdotto nuove attività ammesse al trattamento agevolato: operai dell’agricoltura, della zootecnica e della pesca, pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative, lavoratori siderurgici di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature, marittimi imbarcati e personale viaggiante dei trasporti marini e in acque interne.

L’INPS ha di conseguenza aggiornato il modulo AP116, di “attestazione del datore di lavoro in relazione alle attività lavorative di cui all’allegato A del D.P.C.M. 23 maggio 2017 n. 87 e all’allegato A del D.P.C.M. 23 maggio 2017 n. 88 (art. 48 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)“. In parole semplici, si tratta del modello con cui l’azienda attesta che il dipendente svolge o ha svolto una delle attività gravose che danno diritto all’APe sociale o alla pensione precoci.

Il modulo AP116 va allegato alla domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APe Sociale o alla pensione precoci. La dichiarazione attesta i periodi di lavori svolti alle proprie dipendenze come addetto a mansioni gravose, specificando contratto applicato, livello di inquadramento, e specifica la mansione gravosa.

Oltre alle quattro nuove mansioni sopra riportate, ricordiamo che le mansioni gravose sono: operai dell’industria estrattiva dell’edilizia e della manutenzione di edifici, conduttori di gru o macchinari mobili per la perforazione di costruzioni, conciatori di pelli e pellicce, conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante, conduttori di mezzi pesanti e camion, infermieri e ostetrici ospedalieri con lavori organizzato in turni, addetti all’assistenza personale di persone non autosufficienti, insegnanti di scuola dell’infanzia ed educatori sili nido, facchini e addetti allo spostamento merci, personale addetto a servizi di pulizia, operatori ecologici.