Giornalismo digitale con Amazon

di Filippo Vendrame

Pubblicato 5 Aprile 2017
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Trasformazione digitale al centro dell Festival Internazionale del Giornalismo (IJF17)  di Perugia. Per aiutare i creatori di contenuti (giornalisti e autori) a raggiungere i lettori con canali nuovi e diversi, Amazon – per il quarto anno main sponsor – ha coinvolto giornalisti di fama internazionale che utilizzano Amazon Publishing e Kindle Direct Publishing (KDP), la soluzione che permette di auto-pubblicare con rapidità e su scala globale i propri contenuti.

Giovedì 6 aprile John Sweeney  (BBC Newsnight, autore Amazon Publishing) valuterà assieme ad Andrei Soldatov (giornalista investigativo) la possibilità che Donald Trump possa essere arrivato alla Casa Bianca grazie al Cremlino (sessione “Il candidato del Cremlino?” dalle 11.45 alle 13.00 presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani).

Venerdì 7 aprile l’autore di Amazon Publishing e scrittore pluripremiato Michael Clarckson, giornalista al Toronto Star e al Calgary Herald, spiegherà come fare una intervista di successo nel panel che avrà luogo dalle 12.30 alle 13.00 presso la Sala Priori dell’Hotel Brufani.

Sabato 8 aprile, Claire Prentice (Times of London, BBC, Washington Post, Guardian, NPR, Smithsonian magazine, Huffington Post..) sarà protagonista della discussione sulle notizie false, dal titolo Fake news: niente di nuovo. Cosa ho imparato su vero, falso e la stampa americana, alle 17.15 presso l’Hotel Brufani.

Sempre Sabato, gli scrittori KDP e giornalisti Claire Prentice (The Washington Post e The Guardian) e Stephan Talty (New York Times Magazine, GQ, Playboy, the Irish Times) insieme a Giulia Poli, Head of Kindle Content Amazon Italy, saranno i protagonisti del panel Se il giornalismo sposa il self-publishing: la lunga vita delle news. Self-publishing come strumento di pubblicazione, approfondimento e valorizzazione di un articolo. Claire Prentice e Stephan Talty racconteranno la propria esperienza di giornalisti e self-publisher mentre Giulia Poli descriverà le best-practice per valorizzare i contenuti giornalistici attraverso il self-publishing con Kindle Direct Publishing (KDP). L’appuntamento è dalle 11.00 alle 13.00 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani.