Avvio impresa, I Marcopolo di Confcommercio

di Barbara Weisz

Pubblicato 18 Novembre 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Dall’idea alla creazione dell’impresa: agli aspiranti imprenditori Confcommercio si rivolge con “I Marcopolo“, l’associazione che supporta la fase di avvio impresa nei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato e professioni. Forma giuridica, finanziamento, tasse, internazionalizzazione: I Marcopolo assiste l’imprenditore in tutte queste operazioni, attraverso attività di formazione, consulenza, supporto organizzativo. Quota di iscrizione, 51 euro.

=> Avvio impresa: fondi pubblici per donne e giovani

Ecco nel dettaglio le attività per l’avvio impresa e per il supporto all’attività professionale dell’associazione di Confcommercio:

  • informazione su normative e adempimenti: forma giuridica, confronto con il mercato di riferimento;
  • consulenza gratuita e assistenza continua per autorizzazioni commerciali, rapporti con gli enti previdenziali, locazione immobili, lavoro, tasse, commercio estero, ambiente e sicurezza, igiene degli alimenti;
  • svolgimento pratiche inizio attività: partita IVA, autorizzazioni comunali, iscrizine Camera di Commercio, creazione e deposito PEC (posta elettronica certificata) al registro Imprese;
  • preventivi per la tenuta della contabilità e l’elaborazione paghe e contributi;
  • supporto accesso al credito, assistenza per la partecipazine a bandi pubblici;
  • consulenza gratuita e assistenza nella presentazione domande al Comune per pubblicità, occupazione suolo pubblico, tassa rifiuti;
  • orientamento, informazioni, corsi di formazione tecnica presso il CAPAC, Politecnico del Commercio, e la Scula Superiore CTSP.

=> Come aprire un’azienda: Guida in pillole

L’associazione mette a disposizione dei neo imprenditori gli esperti in un’unica sede. Confcommercio propone un calendario di seminari per chi sta pensando di avviare un’impresa, con una decina di appuntamenti nel mese di novembre, nella sede di Corso Venezia a Milano: analisi di mercato, realizzazione del business plan, fisco, lavoro, rapporti con i fornitori, start up innovative, fra i temi trattati nei seminari. (Per approfondire: il calendario dei seminari Confcommercio)