Tratto dallo speciale:

Contributi PMI per progetti innovativi in Umbria

di Roberto Rais

Pubblicato 17 Luglio 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

La Regione Umbria ha recentemente pubblicato il bando su “Progetti innovazione aziendale 2015“, allo scopo di sostenere le piccole e le medie imprese nella realizzazione di progetti finalizzati a introdurre in azienda innovazioni di prodotto e/o di processo, e ampliare la capacità produttiva. Stando al contenuto del bando, possono presentare domanda di ammissione al bando le piccole e medie imprese di produzione e di servizi alla produzione, purché già costituite e già iscritte nel Registro delle Imprese. Il costo totale ammissibile dell’intero progetto dovrà essere compreso tra 80 mila euro e un limite massimo di 1,5 milioni di euro.

=> Incentivi imprese: istruzioni per finanzimenti e bandi

Le spese ammissibili a contributo possono riferirsi a impianti produttivi, macchinari, attrezzature, brevetti, programmi informatici, opere murarie e impiantistiche, costi per servizi di consulenza mirati all’innovazione. È ancora il bando a informare che, infine, la valutazione dei progetti sarà effettuata sulla base di indicatori come l’innovatività e la crescita dimensionale, oltre alla coerenza con la strategia di ricerca e di innovazione della Regione Umbria.

Per poter partecipare all’erogazione del contributo c’è tempo fino alle ore 24 del 31 dicembre 2015, utilizzando la modulistica qui individuabile.