The Idealists, piattaforma per collaborazioni di qualità 

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 6 Luglio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

The IdeaLists è una piattaforma di scambio per chi cerca proessionisti nel campo della creatività , o vuole proporsi in prima persona per offrire i propri servizi.

Funziona dopo essersi registrati, ma bisogna richiedere un invito per partecipare. Questo perché la comunità  non aspira a essere grande, ma punta piuttosto alla qualità . Per essere ammessi bisogna infatti avere un provato curriculum in campo nazionale o internazionale.

Il cuore del sito è rappresentato dall'area Opportunities. Qui si possono trovare le varie proposte, suddivise in Projects o Jobs. Dal menu di sinistra si può poi affinare la ricerca, dato che lì si trova contenuta una lista di categorie.

Per proporre un proprio progetto o posto di lavoro, bisogna invece andare sul bottone Post an Opportunity. Da qui si segue un percorso guidato, e la prima opzione è proprio quella che invita a scegliere tra Projects e Jobs.

Subito dopo, ci sono delle impostazioni per la privacy che rappresentano una particolarità  di questo servizio. Si può infatti decidere di assegnare il progetto a IdeaLists stesso, nel senso di rendere la propria richiesta anonima e farla gestire da loro, che penseranno anche a organizzare e filtrare le migliori candidature.

Un'altra funzione del sito è quella dei gruppi (Groups), che possono essere utilizzati come occasioni per discussioni e scambi di idee sui contenuti dei sito.