Un blog sulla prototipazione rapida

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 2 Gennaio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

E’ nato da poche settimane prototipazionerapida.it, un blog espressamente indirizzato chiunque desideri informarsi e parlare di questa tecnica industriale, la prototipazione rapida.

Obiettivo, l’incontro tra professionisti per un potenziamento e accrescimento di un settore complesso e in continua evoluzione, oggi sempre più in grado di facilitare e semplificare il lavoro delle aziende.

Come spiegato all’interno del blog, «la prototipazione rapida è una tecnologia innovativa che consente la produzione di particolari di qualunque forma, in tempi molto brevi.

Per realizzare il prototipo di un particolare o di un prodotto si partire dalla definizione della matematica dell'oggetto realizzata su un modello CAD tridimensionale per poi sviluppare il modello strutturale».

Tra le pagine di Prototipazionerapida.it si parla ad esempio di stampa 3D in grado di offrire in tempi rapidi una visione del prodotto progettato, di tecnologia object digital material capace di simulare il reale aspetto e le reali funzionalità  di prodotti complessi e di visual merchandising grazie ad oggetti multiformi frutto di designer fantasiosi e materializzati in allestimenti e vetrine grazie alle tecniche di prototipazione rapida.

La prototipazione rapida è una tecnica piuttosto recente e quindi terreno di esplorazione piuttosto fertile per le discussioni, che ci auguriamo possano arricchire le pagine del blog Prototipazione Rapida.