Microcredito senza intermediari con Zidisha

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 9 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Parlando di microcredito, abbiamo visto qualche tempo fa MYC4, piattaforma dedicata a questo tema che opera in Africa.

Un altro progetto interessante è Zidisha. Questo sito è considerato un servizio di micro-credito peer-to-peer, perché ha la particolarità  di mettere direttamente in contatto chi concede e chi riceve il prestito, senza intermediazioni.

Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Ci si registra per dare prestiti o per riceverli. Noi ovviamente ci immaginiamo dal lato di chi dà .

Dopo esserci registrati possiamo navigare tra i profili degli imprenditori che richiedono prestiti, e vedere la loro storia per quanto riguarda i crediti che hanno efficacemente restituito. Oltre a questo, si possono visualizzare i commenti lasciati da altri utenti del sito.

Trovato un beneficiario che ci può interessare, il prestito avviene in diversi modi. Uno effettivamente poco pratico perché consiste nell'inviare un assegno alla sede di Zidisha, gli altri due sono via carta di credito o tramite un account PayPal.

Cliccando sul pulsante Lend si accede a una pagina con tutti i dettagli della transazione, nella quale si può inserire oltre all'importo anche il tasso di interesse, che deve essere uguale o inferiore a quello proposto da chi chiede il prestito.

Altri dati che vengono forniti quelli relative al tempo complessivo nel quale il debito verrà  ripagato, compreso il cosiddetto “periodo di grazia”, cioè quello che intercorre tra l'erogazione del prestito e il primo pagamento.

Nel procedimento, si può anche avviare un dialogo tra chi presta e chi riceve, per ricevere maggiori informazioni sulle attività . In particolare, questo può avvenire con un blog messo a disposizione sulla piattaforma del sito.