Roma, 22 Aprile 2010: gli investitori si presentano all’Innovation Lab

di Ermanno Cece

Pubblicato 19 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Si terrà  il prossimo 22 aprile 2010 a Roma, presso la Facoltà  di Economia “Federico Caffè” dell’Università  Roma Tre, l'Innovation Lab, un evento finalizzato a presentare al pubblico la crescente comunità  di investitori nel capitale di rischio e degli operatori interessati all’innovazione.

Nel corso della manifestazione, sponsorizzata dalla Provincia di Roma, sarà  possibile incontrare Venture Capitalist e Business Angel che professionalmente investono in idee ed aziende innovative.

Ancora poco conosciuti nel nostro paese ma già  completamente affermati negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e nell’Europa continentale (in primis, in Germania), gli investitori nel capitale di rischio rappresentano una risorsa alternativa fondamentale per il finanziamento e lo sviluppo di idee di business innovative.

Vista l’avversione delle banche a supportare aziende giovani che non presentano track record economico-finanziari di rilievo per poter essere valutate, che non offrono garanzie a copertura del rischio creditizio, e per di più spesso operanti in settori non tradizionali, i venture capitalist ed i business angel vanno a coprire quel gap esistente sul mercato dei capitali, apportando risorse finanziarie per la sviluppo delle idee e degli investimenti iniziali ed il loro bagaglio di conoscenze manageriali e strategiche nonchè la loro rete di contatti utili allo sviluppo dell’impresa.

Durante l’evento sono previsti diversi interventi di investitori professionisti, grandi aziende e start up tecnologiche. Tra gli investitori, saranno presenti nomi importanti dell’industria italiana del venture capital, vale a dire 360° Capital Partners, Vertis Sgr, Dpixel, Innogest, Atlante Ventures, il venture incubator H Farm, e IBAN.
Tra le aziende, sono attese, tra le altre, Barilla, Epson, Philips e Vodafone.

Alla fine dei lavori si terrà  un incontro informale di libero scambio di idee tra tutti i partecipanti. Inoltre, Innovation Lab permetterà  al pubblico di presentare le proprie idee di business agli investitori ed imprenditori presenti.

La manifestazione è parte di un’iniziativa multi-facoltà  realizzata dall'Università  Roma Tre che ha coinvolto gli studenti nella preparazione di idee innovative di business. Al miglior progetto verrà  assegnata una borsa di studio per il Silicon Valley Study Tour 2010.