Lovely Charts, applicazione online per diagrammi e mappe concettuali

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 23 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Forse qualcuno potrà  ritenere poco professionale un sito dai colori della home page così vistosi, ma in fin dei conti quello che importa è la funzionalità , e Lovely Charts il proprio lavoro lo fa piuttosto bene.

Il servizio permette di creare schemi e diagrammi con una notevole semplicità , restando online e potendo quindi tenerli salvati nel proprio account, o esportarli in formato di immagine.

Dopo essersi registrati, si accede all’area di lavoro. La prima cosa da tenere in considerazione è se ci si trova nella modalità  Drag & Drop o in quella Create & Connect, rappresentate dalle due icone grandi sulla sinistra.

La prima crea seplicemente oggetti da inserire sul foglio, la seconda delle connessioni automatiche tra l’oggetto creato e un altro. Si può apprezzare, in questo secondo caso, come il sistema riconosca automaticamente gli oggetti, per cui una volte poste le frecce ad una certa distanza, queste vengono collegate automaticamente.

Un altro aspetto interessante è la grande quantità  di icone che aricchiscono la libreria. Divise in sezioni, si va dalle tradizionali forme, all’interno delle quali poter inserire un testo, a figure stilizzate di palazzi, alberi, persone eccetera. E se non bastassero, si possono sempre importare immagini proprie.

Ciascun elemento può poi essere, oltre che spostato a piacimento, messo in primo o in secondo piano, e ribaltato in tutte le direzioni.

Per fare zoom in avanti o indietro basta utilizzare la rotellina del mouse, mentre per spostarsi si deve avvicinare il cursore su un bordo dello schermo, e da lì cliccare sulla freccia che compare.

Tra le funzioni, il grande assente è però il lavoro in collaborazione: non possiamo cioè invitare qualcuno a partecipare alla realizzazione dello schema. E allo stesso modo, non essendo un’applicazione “sociale”, non sono neanche presenti lavori di altri utenti sul sito. Questo significa che tutto ciò che viene realizzato resta salvato solo sul proprio account.