Italia, tra gli ultimi in Europa nel bilancio lavoro/vita personale

di Noemi Ricci

Pubblicato 8 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Interessanti i risultati di un’indagine, condotta da YouGov su commissione di British Airways sul bilancio vita/lavoro degli europei e le loro preferenze in quanto a viaggi e tempo libero: l'Italia si colloca agli ultimi posti della classifica, insieme a Beglio, Russia e Israele.

Gli italiani (21%) lavorano dalle 8 alle 9 ore al giorno, lamentandosi sia del fattore retributivo che della mancanza di tempo libero (15%).

Gli italiani però, in più del 40% dei casi, si dichiarano abbastanza soddisfatti del proprio rapporto vita/lavoro. Non piacciono troppo i viaggi di lavoro dove per il 28% degli italiani intervistati il peso maggiore consiste nel sentire la lontananza dalla propria famiglia. A sorpresa i più nostalgici sono il 33% degli uomini contro il 23% delle donne.

Il sondaggio ha visto coinvolto un campione di 6.000 persone di 6 paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Belgio.

Il paese in cui si percepisce un maggiore benessere bilanciando i fattori lavoro/vita personale è la Svezia. Soddisfatti anche i lavoratori di Francia e Spagna. I paesi europei in cui si lavora di più sono la Svizzera e la Germania, dove il 53% e il 40% rispettivamente dichiara di lavorare oltre 8 ore al giorno.

Gli italiani invece sono tra le popolazioni con la giornata lavorativa più breve: un quinto dichiara di dedicare al lavoro meno di sette ore al giorno.

Per quanto riguarda il tempo libero, il 50% degli italiani lo trascorre con i propri familiari e se parte per le vacanze il 61% degli italiani sceglie di farlo con un membro della famiglia.

In generale oltre due terzi (39%) dei lavoratori europei dichiara che vorrebbe trascorrere il proprio tempo libero viaggiando.

In base ai risultati emersi dall’indagine British Airways ha studiato delle offerte dedicate a chi viaggia per lavoro, che mirano ad offrire il maggior comfort possibile, ad ottimizzare il budget dedicato alle trasferte, oltre che ad ottenere voli premio per trascorrere una meritata vacanza con la propria famiglia.