Pmi e credito: tornare a sperare… con un aperitivo

di Davide Di Felice

Pubblicato 26 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Il 29 ottobre, il 16 e il 24 novembre prossimi la Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con la sua azienda speciale Formaper, organizza il ciclo di incontri con le imprese “Aperitivi del Credito“.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita previa conferma dell’iscrizione.

Nel presentare l’iniziativa, la CCIAA di Milano ha sottolineato le attuali difficoltà  di accesso al credito per le piccole imprese, acuitesi in modo molto evidente.

Due le cause: da un lato Basilea 2 e i nuovi “paletti” contabili, dall'altro la crisi economica che ha generato carenze di liquidità  consistenti per le imprese.

Così la Camera di Commercio di Milano e Formaper, hanno pensato di intervenire rafforzando le capacità  di dialogo con il mondo delle imprese.

Il ciclo di incontri “Aperitivi del credito” intende essere luogo di incontro tra esperti e imprese con l'obiettivo di:

  • illustrare le tecniche e gli strumenti per potere migliorare l'accesso al credito delle PMI, anche attraverso finanziamenti garantiti da Consorzi o dalle Cooperative fidi;
  • promuovere le agevolazioni che Camera di Commercio di Milano ha attivato per facilitare l'accesso al credito, anche grazie al supporto del sistema dei Confidi;
  • rappresentare un momento di dialogo e di confronto stabile con le imprese, tra le imprese e con il mondo delle istituzioni, anche in un contesto più informale come quello di un aperitivo.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Camera di Commercio di Milano – Sala Consiglio Via Meravigli, 9/b dalle ore 17 alle 19,30.

L'intervento di apertura sarà  tenuto da Roberto Catugi – Dirigente Area Sviluppo delle Imprese – Camera di Commercio di Milano.

Tre le date, ciascuna delle quali è dedicata a un tema specifico:

  1. Giovedì 29 ottobre – La ristrutturazione delle attività  delle imprese per affrontare gli scenari attuali;
  2. Lunedì 16 novembre – La ristrutturazione del passivo;
  3. Martedì 24 novembre – Il ruolo dei confidi nell'assicurazione dei crediti e ne sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI

Coordina Silvia Valentini, Dirigente Area Piccola Impresa e Formazione continua — Formaper.

Relatore Vincenzo Capizzi – Ph. D., Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Direttore Executive Master in Corporate Finance & Banking – AlFA – Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni, SDA Bocconi School of Management.

E' necessario confermare la partecipazione online oppure direttamente a Ufficio Marketing & Comunicazione Formaper, Tel. 02/8515.5364, relazioni.esterne@formaper.comwww.mi.camcom.it