Tratto dallo speciale:

Pmi ed Erasmus, condivisione internazionale delle esperienze d’impresa

di Roberto Rais

Pubblicato 6 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

The European Entrepreneur Exchange Programme (Erasmus per giovani imprenditori) è una iniziativa europea, curata dall’Erasmus for Young Entrepreneurs, che si propone di offrire agli imprenditori in erba di Pmi l’opportunità  di incontrare e condividere con i loro colleghi europei l'esperienza di una gestione delle piccole e medie imprese in diversi Paesi del Vecchio Continente.

Con questo programma, l'Unione Europea spera di poter incoraggiare lo scambio di know-how tra i nuovi imprenditori e gli imprenditori con un più ampio bagaglio di esperienza, potendo nel contempo porre le basi per la creazione di contatti con partner commerciali internazionali, favorendo così la penetrazione delle Pmi in contesti esteri.

La partecipazione è aperta a tutti i nuovi imprenditori con attività  avviate da meno di tre anni o ai manager con passate esperienze alle spalle, ed è allargabile anche a coloro che stiano pensando di progettare una propria impresa.

Con tale iniziativa, saranno i giovani imprenditori a recarsi nei Paesi esteri, osservando come un imprenditore esperto gestisce i propri business locali per un periodo di tempo compreso tra uno e sei mesi.

La partecipazione, il coordinamento e il supporto ai viaggi e alla permanenza all'estero sarà  garantita da una organizzazione intermediaria.

Maggiori informazioni sull'iniziativa sono ottenibili al sito internet www.erasmus-entrepreneurs.eu, o contattando l’Erasmus for Young Entrepreneurs presso l’Eurochambers, Avenue des Arts, 19 A/D, B-1000 Brussels, Belgium, al numero telefonico +32 (0)2 282 08 73 o ancora all’indirizzo email support@erasmus-entrepreneurs.eu

Tra le aree sulle quali il programma si è maggiormente focalizzato in termini esperienziali, ricordiamo:

  • fattori critici di successo
  • pianificazione
  • gestione operativa e finanziaria
  • sviluppo di prodotti e servizi innovativi
  • tecniche di marketing e di vendita
  • regolamenti commerciali internazionali
  • prassi europee