Inserire una nuova diapositiva in PowerPoint: contenuto e layout

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Novembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

PowerPoint 2010 presenta un Ribbon analogo a quello degli altri applicativi della suite Office 2010. Nel menu Home, si trova il pulsante “Nuova diapositiva”, diviso in due parti grafiche: cliccando sulla parte superiore del pulsante viene generata una diapositiva standard, quella di default; cliccando invece sulla parte bassa del pulsante si accede a un menu per la scelta del tema grafico e altre funzioni.

In particolare, si può scegliere fra diversi tipi di layout preconfezionati, dei quali il menu mostra delle piccole preview e ai quali sono dati nomi significativi al fine di identificare subito la caratteristica principale.

Nuova diapositiva2

Dallo stesso sottomenu, si può doppiare una diapositiva, selezionando una o più diapositive già inserite e cliccando su “Duplica diapositive selezionate”.

Una funzione molto utile è la creazione di diapositive utilizzando la struttura di un documento Word: avendo creato un documento in modalità struttura, cliccando su “Diapositive dalla struttura…” si possono creare le diapositive in automatico, giacché la struttura del documento Word restituirà il layout alla presentazione.

Infine, si possono “riciclare” i layout di altre presentazioni, che vengono perciò usate come modelli: basta selezionare la voce “Riutilizza diapositive” dal menu “Home | Nuova diapositiva”.