Diigo, prendere appunti dal Web e condividerli

di Anna Fabi

Pubblicato 10 Dicembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Se siamo abituati a sottolineare parti di testo interessanti di ciò che leggiamo, aggiungendo commenti, possiamo procedere nello stesso modo anche con le pagine Web, avendo inoltre la possibilità di poter condividere i nostri appunti con tutti gli utenti in Rete o con i nostri contatti.

A questo scopo, Diigo, estensione per Firefox, e funzionante anche su Flock, fornisce un evidenziatore e un sistema di inserimento note o commenti.

Bisogna scaricare Diigo dai componenti aggiuntivi di Firefox, abilitando poi la visualizzazione della relativa toolbar nel browser da “Visualizza” -> “Barra degli strumenti” -> “Diigo toolbar“.

È possibile sottolineare il testo o con un evidenziatore oppure cambiando il colore al carattere. Inserendo un commento, invece, si può scegliere di renderlo privato o pubblico, condividendolo attraverso i menù di Diigo.

Diigo send

Particolarmente interessante, ad esempio, il menù “Send“: i commenti e le sottolineature possono essere inviate via email, condivise su Facebook, sul proprio blog o su Twitter.

Infine, le pagine annotate possono essere inserite nei segnalibri di Diigo oppure esportate per essere importate su un altro PC.