Da PDF a Excel con un servizio online

di Anna Fabi

Pubblicato 22 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Il formato PDF di solito è immodificabile, e spesso esportare i dati in esso contenuti in un formato Word o Excel non sempre dà risultati ottimali in termini di conservazione della formattazione o ordine dei dati contenuti nel PDF.

Tra le varie tecniche alle quali si potrebbe ricorrere per convertire un file PDF in uno Excel, si può optare per alcuni servizi online che si occupano proprio di questa funzione.

Uno di questi è totalmente gratuito e semplice da utilizzare: Nitro PDF Software ha infatti creato un sito per convertire i documenti PDF in documenti .xls con pochi click.

PDF to Excel presenta tutte le sue opzioni sulla homepage quindi non bisogna navigare alcun link per ottenere il risultato desiderato: 3 step sono più che sufficienti.

Nello step 1, dobbiamo caricare il file PDF da convertire, cliccando sul pulsante “Sfoglia” per effettuare la ricerca del file nel PC.

Lo step 2 è preimpostato: è flaggata l’unica opzione di esportazione disponibile, cioè.xls; lo step 3 richiede l’inserimento dell’indirizzo di posta elettronica al quale il servizio invia l’output generato. Clicchiamo su “Convert” per avviare il processo.

Il servizio ci ricorda che se il nostro client di posta elettronica è dotato di antispam, bisognerà inserire l’indirizzo “no-reply@mail.pdftoexcelonline.com” nella whitelist.

Una nota: il servizio non è celerissimo nella consegna del file convertito, per cui pazientate.