Calibrare perfettamente il monitor con Display Tuner

di Demetrio Porcino

Pubblicato 10 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Ad alleviare la fatica e lo stress da monitor arriva Display Tuner, un software gratuito targato Nicomsoft, che offre un comodo accesso diretto da PC alle impostazioni del monitor, come luminosità, contrasto, colore o geometria.

Se il monitor dispone di un microfono e altoparlanti, Display Tuner permetterà di cambiare facilmente anche il loro volume. È possibile definire diversi profili con impostazioni di visione diverse (per esempio, “Film”, “Documenti”, “Giochi”) e poi alternarli o variarli a comando in maniera semplicissima, premendo un singolo tasto sull’interfaccia del software.

In questo modo non vi è alcun bisogno di usare i bottoncini del monitor per calibrare il proprio schermo ed è così possibile configurare diversi monitor e utilizzare profili personalizzati con i valori di luminosità e contrasto senza fatica e con perfetta riproducibilità. Questo programma per il miglioramento visivo funziona con la maggior parte dei monitor disponibili sul mercato, consentendo anche l’impostazione dei livelli sonori di eventuali microfoni e casse integrati.

Display Tuner funziona su tutti gli schermi le cui impostazioni possono essere modificare tramite Windows e supporta la schede delle case più importanti, come nVidia, ATI, Intel, S3, SiS, Matrox e molte altre.