MailStore Home, il backup della posta elettronica di Gmail

di Anna Fabi

Pubblicato 30 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Se non vi fidate del server di Google che conserva la posta elettronica del vostro account Gmail, o volete creare il backup delle email ora potete effettuarlo con pochi click.

Il software che gestisce il backup si chiama MailStore e la versione “Home” è freeware, quella “Server” invece è commerciale.

Esso consente di effettuare il backup delle email scaricate con differenti server di posta: Microsoft Outlook 2000, XP, 2003 e 2007; Microsoft Outlook Express e Windows Mail; Microsoft Exchange Server Mailbox; Mozilla Thunderbird e SeaMonkey e in generale tutta la posta scaricata tramite POP3 e IMAP, inclusi i servizi di webmail come Google e Yahoo e tutti i file “.eml”.

Il programma consente di effettuare il backup anche su CD e DVD mediante un solo click; inoltre il backup e compatibile col formato MIME, quindi non si perdono informazioni nel ripristinare l’archivio.

Unica pecca di questo software è la disponibilità per ora limitata ai sistemi operativi Microsoft: Windows 2000, XP, 2003 e Vista.

Per gli utenti Linux e Mac, specificamente per la posta di Gmail, è disponibile Gmail Backup, attivabile però solo da linea di comando e quindi senza il supporto dell’interfaccia grafica (almeno per ora).