Gmail per convertire i formati di Office 2007

di Saverio Lipari

Pubblicato 13 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Gmail presenta un’ulteriore caratteristica oltre alla gestione della posta elettronica: la possibilità di convertire i formati di Microsoft Office 2007, i famigerati documenti di Word, Excel, PowerPoint salvati con estensione *.docx, *.xlsx e *.pptx, in formato HTML.

Sarà quindi possibile trasformare un documento, delle tre applicazioni Microsoft in questione, ricevuto come allegato in una email in un file *.html; le immagini presenti come nei documenti non saranno presenti nel file HTML, ma sarà possibile scaricarli a parte mediante un apposito pulsante.

Gmail espande così ulteriormente le proprie funzioni, che già in precedenza prevedevano la conversione in *.html dei soliti formati di Microsoft Office (*.doc, *.ppt, *.xls), di OpenOffice.org e dei PDF. Ciò permette all’utente di visualizzare gli allegati anche se sul PC che sta usando non sono installate le applicazioni adatte all’apertura di quel determinato file.

Per chi avesse un account Gmail e non disponesse quindi di un convertitore per i formati XML di Microsoft Office 2007 troverà questa nuova caratteristica estremamente interessante.