Excel: evitiamo di trasformare i numeri in testo

di Saverio Lipari

Pubblicato 13 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Importando dati numerici da database o da fogli di calcolo in Microsoft Office Excel, è possibile che il software della casa di Redmond riconosca i numeri come se fossero del testo, ovviamente provocando problemi nelle applicazioni di formule e nella gestione complessiva delle tabelle di un foglio di calcolo.

È comunque possibile modificare questa impostazione mediante un semplice e veloce procedimento. Andate nel menu “Strumenti” e scegliete la voce “Opzioni”; ora dovrete cercare la scheda denominata “Controllo Errori”.

Verificate che le voci “Abilita controllo degli errori in Background” e “Numero memorizzato come testo” presentino il segno di spunta nella casella al loro fianco.

Fatto ciò, nel vostro file di Excel, selezionate l’intervallo di celle contenenti i numeri salvati come testo, che saranno evidenziati da un indicatore di errore verde sotto forma di triangolo, nell’angolo in alto a sinistra.

Cliccateci sopra e selezionate la voce “Converti in numero”. In questo modo avrete ripristinato i vostri dati come erano settati in origine.