Tratto dallo speciale:

Crittografare i documenti di Word

di Saverio Lipari

Pubblicato 22 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Se creiamo un documento riservato con Microsoft Office Word e vogliamo poi inviarlo tramite la posta elettronica, sarà bene applicargli una protezione, onde evitare la sua apertura (e quindi la sua lettura) a persone non autorizzate.

In Microsoft Office Word 2007 c’è la possibilità di attivare una protezione per i documenti, cioè di inserire una password che verrà richiesta in fase di apertura del documento (la non conoscenza della password porta l’utente a non poter aprire il documento). Il procedimento per la sua attivazione è semplice e veloce.

Create un documento con Microsoft Office Word 2007 e salvatelo normalmente (“pulsante office –> salva”). Successivamente cliccate sul “Pulsante Office”, posizionatevi col mouse sulla voce “Prepara” e scegliete l’opzione “Crittografia Documento”.

Nel riquadro successivo dovrete inserire la password, che vi verrà poi richiesta nello step successivo. Le due password dovranno essere ovviamente identiche.

Per poter proseguire dovrete cliccare tutte e due le volte il pulsante OK. Chiudete il documento e riapritelo per verificare la corretta applicazione della crittografia. Se il processo è andato a buon fine vi verrà richiesta la password, che digiterete e confermerete col pulsante OK.