Condivisione di documenti con Zoho Writer

di Gianfranco Budano

Pubblicato 14 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Fra le suite Office online, Zoho è forse una delle più note e offre una grande quantità di feature. Il text editor di questa suite, Zoho Writer, è orientato al Web e permette di condividere file con un gruppo di utenti o un singolo partner, per la modifica o la lettura.

Dalla home page di Zoho, bisogna effettuare il login, ovvero registrarsi, cliccare sul link che viene inviato alla casella di posta elettronica indicata e completare la procedura. Sarà quindi agevole accedere al Writer e creare un nuovo documento.

L’interfaccia utente è molto simile a Microsoft Word e sulla toolbar sono presenti anche i comandi per inserire tag HTML; prima di procedere alla condivisione del file, è però richiesto il salvataggio dello stesso. Quando si salva il documento un piccolo pop-up in basso a destra del foglio ci dirà il numero delle parole e dei caratteri contenuti nel testo.

Sulla toolbar si trova la scheda Condivisione, cliccando su di essa si apre una finestra nella quale bisogna inserire l’indirizzo di posta elettronica del contatto con cui intendiamo condividere il file.

Zoho Writer

Fra le opzioni di condivisione è possibile scegliere di creare un gruppo di utenti e abilitarli alla sola lettura o anche alla modifica del file. Inoltre si può cambiare l’oggetto del messaggio di posta elettronica, che di default riporta “Documento condiviso con Te su Zoho Writer” e si può inserire anche inserire una sintesi del documento per indicarne il contenuto agli altri utenti, flaggando l’opzione Specifica contenuto.

Una volta cliccato il pulsante blu Condivisione, la procedura è terminata e il nome del contatto aggiunto compare in una finestra laterale a sinistra, che mostra lo stato online o offline dell’utente con cui abbiamo condiviso il file.