Trovare e sostituire un testo con Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 18 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Spesso succede di aver bisogno di intervenire su parte dei record della nostra base dati per effettuare degli aggiornamenti.

Non sempre, però, è necessario effettuare una query di aggiornamento; in alcuni casi può risultare molto più semplice, e più veloce, seguire una scorciatoia disponibile direttamente nel menù principale di Access: la funzione Trova e sostituisci.

Procediamo in questo modo:

  1. apriamo la tabella sulla quale effettuare le variazioni;
  2. selezioniamo la colonna sulla quale sono presenti i record da aggiornare;
  3. dal menù Home premere il pulsante Sostituisci (ultimo in fondo a destra);
  4. il wizard che si aprirà richiede la compilazione di due campi: il campo da cercare (Trova) e quello con la parola da sostituire (Sostituisci con); compilateli entrambi e premete il pulsante Trova e a seguire Sostituisci.

Avrete notato la presenza del pulsante Sostituisci tutti, utilizzatelo se siete sicuri e volete effettuare tutte le sostituzioni con un unico click.

È possibile anche ricercare testo all’interno della cella, in questo caso dalla casella Confronta selezionate la voce Parte del campo, oppure Inizio del campo se il testo da sostituire si trova all’inizio del testo che ricercherete.

Attenzione però, in Access non c’è possibilità di tornare indietro in queste operazioni, se non siete sicuri prendete sempre le dovute precauzioni.