RSS su Outlook

di Stefano Ferrario

Pubblicato 14 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Vorrei fare alcune considerazioni sugli RSS… ma voi li usate? No perchè io ne conosco veramente poche di persone che utilizzano questa tecnologia… non perchè sia brutta o poco funzionale, anzi, però il popolo di Internet preferisce andarsi a leggere la notizia sul sito piuttosto che aprire un software che ti mostra in pochi istanti proprio quello che stavi cercando.

Ovvio che il mio sondaggio fatto a una ventina di amici non sarà certo lo specchio del web, ma mi risultano solo 2 persone su 20 che leggono i feed RSS e analizzando le professioni di questi 2 ne deduco che solo chi fa un lavoro dove è richiesto il continuo aggiornamento su determinati argomenti usa i RSS.

È davvero un peccato però, perchè la tendenza dell’informazione sul web è proprio questa, info on demand, mi cerco cioè solo le notizie che voglio, solo quelle che mi interessano e dalle fonti che decido io!

Niente di più comodo allora poter utilizzare il nostro client di posta preferito per leggere i feed RSS richiesti. Ma come?

Se siete dei fortunati possessore di Outlook 2007 basta fare così:

  1. scegliere Impostazioni account dal menù Strumenti;
  2. nella scheda Feed RSS fare clic su Nuovo;
  3. nella finestra di dialogo Nuovo feed RSS digitare o incollare l’URL del feed RSS, ad esempio http://www.example.com/feed/main.xml;
  4. cliccare su Aggiungi;
  5. cliccare su OK.

Non avete Outlook 2007? Scaricatevi RSS Popper, funziona benissimo su Outlook 2000, XP, 2003 o Outlook Express.

Se invece volete un feed reader senza toccare il client di posta, potete utilizzare, per esempio, Feedreader (una lista con altri software si trova su rss-world.info).

Dopo aver installato il plugin, vedrete una nuova cartella denominata RSS. Sarà poi possibile accedere alla cartella rapidamente premendo il tasto CTRL + Y e premendo R seguito da Enter.