Telecom Italia sostiene la Startup Europe Partnership

di Filippo Vendrame

Pubblicato 22 Maggio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Telecom Italia raccoglie la sfida dell’innovazione rappresentata dalle startup digitali. L’azienda di telecomunicazioni italiana supporta come Corporate Member la Startup Europe Partnership (SEP), iniziativa preannunciata lo scorso gennaio a Davos dalla Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes e rivolta alle aziende che credono nelle startup digitali, aprendo loro i canali di procurement così come quello degli investimenti e delle acquisizioni.

L’obiettivo è sostenere la crescita di startup europee e la creazione di imprese nel campo delle nuove tecnologie che siano capaci di competere a livello globale. Lancio ufficiale 22 maggio a Brussels, alla presenza dei vertici della Commissione Europea, il Presidente Josè Manuel Barroso e la Vice Presidente Neelie Kroes.

La Startup Europe Partnership, coordinata dalla fondazione italo-americana Mind the Bridge insieme alla britannica Nesta e alla tedesca The Factory, fa parte delle 6 azioni per l’imprenditorialità definite all’interno dell’“Entrepreneurship 2020 Action Plan” (European Commission, Gennaio 2012), concepita per realizzare alcune delle raccomandazioni chiave incluse nello Startup Manifesto. A livello istituzionale, la Startup Europe Partnership gode inoltre delle sinergie con l’European Digital Forum.

L’annuncio di Salvo Mizzi, Responsabile Digital Market Development di Telecom Italia e ideatore del progetto Working Capital, in occasione del primo evento ufficiale (Matching Event) della SEP organizzato a Napoli all’interno della manifestazione Go Global Now.

Siamo orgogliosi come Telecom Italia di essere il primo Corporate Member della Startup Europe Partnership. E’ una conferma dell’impegno dell’Azienda per stimolare l’innovazione tecnologica attraverso le startup e per accrescere nel tessuto imprenditoriale europeo la consapevolezza di tutte le opportunità dell’era digitale, anche grazie all’esperienza maturata con il progetto Working Capital, nato nel 2009 e che da quest’anno premia anche le migliori startup digitali internazionali.

La partecipazione di Telecom Italia in SEP aggiunge un forte contributo al programma europeo i cui Soci fondatori, oltre a Telefonica, Orange e BBVA, sono anche fondi di investimento (European Investment Fund, parte dell’European Investment Bank Group) e alcune delle più importanti università europee (Cambridge University, IE Business School e Alexander von Humboldt Institute for Internet and Society). L’annuncio della discesa in campo di Telecom Italia è stato accolto con grande entusiasmo da Brussels:

Siamo molto contenti che Telecom Italia si sia unita a questa importante iniziativa europea che unisce grandi aziende e università con lo scopo di sostenere nel vecchio continente un’ondata di startup innovative capaci di affermarsi a livello internazionale. Sicuramente un’ottima notizia con l’auspicio che altre aziende europee si aggiungano prima del prossimo Matching Event di Madrid, il 26 giugno.