Nuovi formati di file con Office 2007

di Saverio Lipari

Pubblicato 3 Settembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

Con la versione 2007 di Office, Microsoft ha introdotto l’Open Office XML Format; al contrario di come si può pensare, la parola Open non ha nulla a che fare con l’Open Source.

I nuovi formati di file introdotti con Word, Excel, PowerPoint 2007 (docx, xlsx, pptx) servono a ridurre le dimensioni dei file, migliorare l’affidabilità e la protezione.

Questi nuovi formati non sono, ovviamente, compatibili con le vecchie versioni di Office (XP e 2003) e per questo motivo la casa di Redmond è stata costretta ad introdurre il Microsoft Office Compatibility Pack.

Con questo aggiornamento i possessori delle vecchie versioni di Office potranno aprire, modificare, salvare e creare nei nuovi formati 2007. È comunque possibile salvare i propri file, con Office 2007, in modo tale che siano compatibili con le versioni precedenti (Salva con nome–>Documento di Word 97-2003).

Sicuramente questo è un aggiornamento importante per tutti coloro i quali non hanno intenzione di cambiare il proprio pacchetto Office con l’ultimo uscito e devono comunque lavorare con i nuovi formati di file. Ultima nota: questi nuovi formati non sono stati ancora approvati come standard ISO e già c’è chi ha creato una petizione per non farli approvare.