Su Office Web App si modifica in tempo reale

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 7 Novembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Microsoft aggiorna le Office Web App introducendo la funzionalità di modifica in tempo reale.

Microsoft sta aggiornando le Office Web App introducendo una nuova funzionalità di editing in tempo reale. In pratica si potrà modificare lo stesso documento usando il co-authoring, quella feature che permette ad amici, conoscenti o familiari di editare contemporaneamente uno stesso file.

=> Leggi tutto sulle web app

Ognuno degli utenti potrà vedere in tempo reale le modifiche apportate da ciascuno con un meccanismo simile a quello adottato da Google in Google Docs. Ogni autore avrà un colore diverso come identificativo e sarà possibile collaborare utilizzando qualsiasi dispositivo. Tutte le modifiche apportate al documento vengono salvate in real time sul cloud.

La funzionalità di editing verrà supportata in Word Web App, Excel Web App e PowerPoint Web App, e sarà disponibile entro le prossime settimane su SkyDrive, su Office.com e su Office 365. Non è comunque questa l’unica novità riguardante la suite online per la produttività.

Word Web App supporta infatti ora la ricerca e la sostituzione delle parole, consente di inserire intestazioni e piè di pagina, e di di formattare tabelle con stili predefiniti. Aggiunto il copia e incolla in Excel Web App e un nuovo tool per il ritaglio delle immagini in PowerPoint Web App. Si tratta in ogni caso di aggiunte notevolmente utili soprattutto a scopo lavorativo.