La posta prioritaria di GMail

di Alessandra Salvaggio

Pubblicato 1 Settembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

La nuova funzionalità Posta prioritaria di GMail (al momento attuale ancora in versione beta) è pensata per gli utenti il cui traffico di posta è molto sostenuto.

Chi riceve ogni giorno parecchie email potrebbe aver difficoltà a districarsi fra tutti i messaggi.

Posta proprietaria permette di individuare facilmente i messaggi più importanti e metterli in evidenza rispetto al resto della posta. Come fa GMail a individuare i messaggi più importanti? Le strategie messe in campo sono diverse: la frequenza di scambio di email e messaggi chat con il mettente della email, le parole chiave che compaiono più spesso nei messaggi aperti più di recente…

Qualora, poi, fosse necessario, si possono anche dare a GMail dei “suggerimenti” per stabilire la proprietà dei propri messaggi alzandone o abbassandone il livello di priorità semplicemente con un click sui pulsanti che compariranno fra le azioni da compiere sulle email.

Per attivare Posta Prioritaria, basta visitare la propria pagina GMail e fare click sul collegamento in alto a sinistra, quindi fare click sulla voce Prova subito. Vi verrà mostrata una finestra con gli ultimi messaggi di posta ricevuti: GMail prova ad attribuire loro un livello di importanza che si può immediatamente modificare, se necessario. Per proseguire, basta poi fare click sul pulsante “Perfetto, vai alla posta prioritaria”.

La schermata della posta in arrivo di GMail si presenterà divisa in due aree: nella parte in alto sono mostrati i messaggi ritenuti prioritari. Sulla sinistra compare il collegamento Posta prioritaria che porta alla visualizzazione che abbiamo appena descritto. Per tornare alla visualizzazione “classica” basta premere il collegamento Posta in arrivo.