Gestire i livelli in Visio 2010

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 28 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

I livelli di un documento di Visio permettono di associare a determinate forme e oggetti del documento le proprietà associate al loro livello di appartenenza. Vedremo oggi come è possibile gestire facilmente i livelli in Visio 2010.

La finestra di configurazione dei livelli di una pagina è raggiungibile in “Home” -> “layer” -> “Layer properties”. Per inserire un livello clicchiamo “New” e digitiamo il nome. Immediatamente verrà aggiunto il livello alla lista dei livelli e, tramite alcuni flag, si potranno impostare alcune opzioni.

Tra le opzioni attivabili per un livello sono molto utili:

  • Visible: rende visibile o meno il livello;
  • Active: a un livello attivo verranno associate tutte le forme inserite da questo momento in poi;
  • Lock: blocca il livello impedendone le modifiche;
  • Color: imposta il colore degli oggetti appartenenti a quel livello.

Associare una forma preesistente a un livello è molto semplice: per prima cosa selezioniamo la forma, poi clicchiamo “Home” -> “layer” -> Assign to layer” e scegliamo il layer al quale associarlo.

Lo strumento di gestione dei livelli di Visio è molto fornito e soddisfa la maggior parte dei suoi utenti, tuttavia potrebbe risultare scomodo a chi è abituato a gestire i livelli in altri programmi (Photoshop, GIMP, etc) dato che Visio non mette a disposizione una finestra sempre a portata di mouse.