Visualizzare i documenti ODF in Firefox

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 25 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Quando scarichiamo un file ODF, tramite il browser, siamo costretti successivamente ad abbandonare la finestra del browser per aprirlo. Vedremo oggi come risolvere il problema con un plugin per Firefox.

Per attivare il plugin eseguiamo il QuickStart di OpenOffice e apriamo la finestra delle opzioni del pacchetto (“Strumenti” -> “Opzioni”).

Qui apriamo la sezione “Internet” -> “Plugin per il browser“. Attiviamo il flag “Mostra i documenti nel browser” presente in questa finestra e confermiamo con “OK”.

Questo plugin è compatibile, per ora, solo con Mozilla Firefox e per Flock, sarà quindi possibile utilizzarne la funzionalità solo con i suddetti browser. Basterà scegliere di aprire il documento invece di salvarlo e verrà avviata una sessione del plugin in un tab a parte.

All’interno della finestra aperta nel browser, troveremo strumenti di base utili solo per la lettura. Tra i tanti ci sono il Navigatore, i pulsanti Salva, Documento come email, esportazione in PDF, ricerca nel documento e zoom.

Con il pulsante “Modifica file” sarà invece possibile aprire il file in OpenOffice per la modifica.

Questo plugin è molto utile soprattutto per evitare il tempo di caricamento di OpenOffice quando vogliamo solo visionare un documento scaricato da Internet.