Tagliare e sfumare video in PowerPoint 2010

di Alessandra Salvaggio

Pubblicato 17 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

La gestione dei video in PowerPoint 2010, come abbiamo già visto, è stata decisamente arricchita.

Una delle novità più interessanti è la possibilità di tagliare il video inserito e/o di sfumare la sua parte iniziale o finale.

Questa funzionalità non è disponibile per i video mostrati da Internet, ma solo quelli inseriti dal computer locale.

Accedervi è molto semplice. Una volta inserito il video, basta tenerlo selezionato e portarsi alla scheda Playback del ribbon. Qui, nel gruppo Editing, basta premere il pulsante Trim video. Verrà visualizzata la finestra Trim Video, in cui, appunto, si possono effettuare tagli alla parte iniziale o finale del video, non si possono fare tagli, invece, nella parte centrale.

Il taglio può essere effettuato usando i cursori laterali o scrivendo il tempo in cui il video deve iniziare e/o finire nelle apposite caselle. Una volta fatti i tagli desiderati, basta premere il pulsante Ok per tagliare il filmato. Le parti tagliate non vengono rimosse, ma solo omesse dalla riproduzione. Potranno essere recuperate in seguito.

In aggiunta, o in alternativa, al taglio di un video è possibile creare un effetto di sfumatura all’inizio e alla fine del video stesso. Per farlo, basta indicare la durata di questa dissolvenza iniziale e finale nelle caselle Fade in (dissolvenza iniziale) e Fade out (dissolvenza finale) sempre nel gruppo editing della scheda Playback.