Office 2010 svelato in Windows Phone 7

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 6 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Come in molti ormai sapranno, Microsoft ha presentato a Barcellona i Windows Phone 7 Series, il nuovo sistema operativo dedicato al mondo del mobile attraverso il quale il colosso di Redmond tenterà di riprendersi la fetta di utenza persa a causa dell’agguerrita concorrenza.

Tra le novità che verranno qui introdotte, ci sarà anche Office 2010, la versione mobile della popolare suite per ufficio. A svelarlo è un programmatore, che è riuscito ad accedere alla ROM contenuta nell’ultima versione del kit di sviluppo (SDK) e a analizzarla.

In realtà, per quanto mezza stampa la stia riportando come una rivelazione assoluta, già su oneBlog avevamo trovato traccia di Office 2010 all’interno della ROM.

Office 2010, in Windows Phone 7, comunque, verrà proposto in una versione pressoché completa e già nella ROM è funzionante. Sarà possibile visualizzare e modificare i documenti testuali in Word, organizzare diversamente le presentazioni fatte in PowerPoint e modificare le celle di Excel.

Non mancherà nemmeno OneNote, attraverso il quale sarà possibile creare e sincronizzare online note testuali, con audio e/o con video. La novità in questione potrebbe rivelarsi parecchio utile, vista la possibilità di poter prendere appunti sul momento, cosa che su uno smartphone di certo fa comodo.

Windows Phone 7 dovrebbe debuttare sul mercato entro il prossimo autunno. Peccato l’assenza del “copia e incolla”, anche se probabilmente temporanea, e quella del multitasking, due funzionalità che anche e soprattutto con una suite come Office appaiono più necessarie che mai.