Navigare i documenti con Word 2010

di Alessandra Salvaggio

Pubblicato 5 Marzo 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Quando si lavora con documenti lunghi e complessi, può diventare difficile tenere sotto controllo tutta l’ossatura e/o spostarsi da un punto all’altro del documento stesso.

In questi casi, può essere utili portarsi in visualizzazione struttura, ammesso che si siano usati correttamente gli stili titolo, e, da qui, farsi un’idea complessiva del documento. Si può usare la visualizzazione struttura anche per portarsi velocemente alla parte di documento che interessa.

La visualizzazione struttura, però, è distaccata dalla normale visualizzazione di lavoro: o si vede la struttura o si lavora al testo del documento. Questo è senza dubbio un limite. Ora Word 2010 propone una soluzione efficace a questo problema di gestione dei documenti lunghi: si tratta del Navigation Panel. Qualcosa di simile esisteva già nella versione 2007, ma era solo un abbozzo e neanche lontanamente efficiente come questa nuova versione.

Intendiamoci, la visualizzazione struttura rimane per i suoi usi peculiari e il nuovo Navigation Panel è efficace purché si usino correttamente gli stili titolo. Resta il fatto che la possibilità di vedere l’ossatura completa del documento in un pannello laterale mentre si lavora è molto utile e di utilizzo immediato. Navigation panel mostra la struttura del documento su cui state lavorando un po’ come avviene con le miniature delle diapositive in PowerPoint.

Navigation Panel permette di vedere la struttura del documento in diverse modalità: è possibile vedere i vari titoli e sottotitoli presenti nel documento o vedere una delle diverse pagine che lo compongono. Se si fa click sui vari elementi del Navigation Panel, si verrà portati immediatamente all’elemento scelto.

Per visualizzare Navigation Panel, portatevi alla scheda View e, nel gruppo Show, selezionate l’omonima opzione.