Copiare il formato di un testo in OpenOffice

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 18 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

OpenOffice permette di copiare il formato, di un testo o di altri oggetti, e applicarlo ad altre parti di documento senza doverlo reimpostare manualmente.

Per utilizzare la funzionalità è sufficiente selezionare l’oggetto del quale si vuole copiare il formato e successivamente cliccare l’apposito pulsante nella taskbar (come si vede dall’immagine).

Noteremo che il cursore avrà cambiato forma, assumendo le sembianze di un secchiello. Per applicare il formato voluto selezioniamo l’oggetto al quale vogliamo applicarlo. Al rilascio del click noteremo l’assunzione del formato voluto.

Per poter incollare un formato più volte clicchiamo due volte sul pulsante, invece di una volta soltanto. In questo modo potremo applicare il formato selezionato finché vorremo. Per uscire da questa modalità premiamo il tasto ESC.

Lo strumento può agire su varie entità e ha varie opzioni. Per esempio, se posizioniamo il cursore all’interno di un testo, e non selezioniamo il formato di partenza, verrà applicato il formato del carattere successivo al cursore. Oltre al testo è possibile copiare il formato di cornici, oggetti, tabelle o celle in Writer.