Inserire e cancellare commenti nelle celle di Google Spreadsheet

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Un foglio di calcolo da condividere con altri deve essere esplicativo e semplice, in modo che non vi siano dubbi circa l’interpretazione dei dati.

Un modo per rendere chiare le cifre e i conteggi può essere quello di annotare piccole spiegazioni da associare alla singola cella, in modo tale che, passandoci sopra con il mouse, compaia un pop-up descrittivo.

Come per Excel, anche Google Spreadsheet ha implementato il sistema dei commenti da inserire nelle celle: basta selezionare la cella, andare nel menu “Inserisci” e cliccare su “Commenti”.

Si aprirà una piccola finestra gialla da editare: scriviamo il commento e diamo l’Invio. Se ora ci spostiamo con il mouse in un’altra cella, quella in cui è stato inserito il commento presenta l’angolino superiore destro in colore rosso.

Se passiamo su questa cella con il mouse si aprirà il pop-up contenente il commento; un doppio click su questo fumetto ci consentirà di modificare il testo del commento stesso.

Per eliminarlo, posizioniamoci sulla cella che lo contiene e facciamo click con il tasto destro del mouse e selezioniamo dal menu contestuale la voce “Cancella commenti“.

Da questo stesso menu è possibile inserire un commento senza dover entrare nel menu “Inserisci” di cui si è detto.