Desktop iCalendar Lite, un calendario per il desktop di Windows

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Anno nuovo, calendario nuovo: per Windows è disponibile Desktop iCalendar Lite, un comodo calendario per il desktop che consente di inserire note e appuntamenti da tenere in evidenza.

Desktop iCalendar Lite è gratuito e scaricabile dal sito ufficiale di DeskWare (o dal nostro PMI.it), il produttore di questo leggerissimo software. Una volta installato si avvia automaticamente e viene visualizzato di default in alto a destra della scrivania di Windows senza alterare lo sfondo che abbiamo prescelto.

Per fare le personalizzazioni, facciamo click con il tasto destro del mouse sul calendario e scegliamo la voce “Setting”; nella finestra delle impostazioni possiamo scegliere di avviare il calendario all’avvio di Windows, di iniziare la settimana dalla domenica; modificare il colore del calendario e la sua trasparenza; stabilire che sia sempre in evidenza e indicare quanti eventi e note mostrare ogni volta.

Con un doppio click sul giorno si possono memorizzare eventi e note, che vengono elencate sotto il calendario, mentre il giorno viene evidenziato con un colore differente. I colori sono tutti modificabili insieme al tipo di carattere e alla sua grandezza.

Last but not least, gli eventi memorizzati sono sincronizzabili con Google Calendar: con un click da tasto destro del mouse, scegliamo dal menu a discesa la voce “Sync with Google Calendar”; in questo modo vengono importati gli eventi dei calendari pubblici di Google.

È disponibile una versione Pro di Desktop iCalendar, che offre anche le previsioni del tempo, la sincronizzazione dei calendari personali di Google, un servizio di SMS per inviare gli avvisi di Google Calendar. Le differenze fra le due versioni sono disponibili online.