Come colorare le celle divise virtualmente

di Anna Fabi

Pubblicato 7 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Prendendo spunto da una richiesta in calce a un post precedente, vediamo come soddisfare l’esigenza di colorare una cella di Excel con due diversi colori.

Si deve tenere presente quanto già detto per la divisione virtuale di una cella in due parti, indifferentemente se stiamo operando su Windows o su Mac.

Poiché la divisione della cella in realtà non è effettiva, ma si avvale di un escamotage grafico, altrettanto virtuale sarà la sua bi-colorazione.

Con un qualsiasi editor di immagini, disegniamo un quadretto e coloriamolo con due differenti colori in diagonale, quindi tracciamo al suo interno una diagonale nera come in figura.

Ora entriamo in Excel, dividiamo virtualmente la cella utilizzando il bordo trasversale, selezioniamola e inseriamo l’immagine che abbiamo precedentemente creato.

Essa fungerà da sfondo della cella, selezioniamo il quadretto colorato, dimensioniamolo come la cella, trascinando i bordi, ricaviamo le proprietà dell’immagine, rendiamola un po’ più trasparente e portiamola in secondo piano.

Si può utilizzare l’editor grafico di Excel se non si dispone di un altro editor di immagini, il risultato non cambierà.